sguardistorti 14

Il collezionista – Paolo Repetto
Ma che bella giornata! – Paolo Repetto
Amici che non ci lasciano – Paolo Repetto
Quando un corto non è un corto – Massimo Morra
L’arte alla prova del coronavirus – Carlo Prosperi
Raccontare storie a colori – Paolo Repetto
Alzek Misheff e il compito di Enea – Carlo Prosperi
Economia di sottoscala – Paolo Repetto

Il collezionista

di Paolo Repetto, 26 giugno 2020
Sergio Toppi ha scritto e disegnato una splendida storia a fumetti, dal titolo “Il Collezionista”. Armando quella storia l’aveva, in uno degli undici volumetti che raccolgono tutta l’opera grafica di Toppi e che mi ha maliziosamente mostrato, facendomi schiattare d’invidia. Ma aveva qualcosa di più: perché il vero Collezionista era lui. …

Ma che bella giornata!

di Paolo Repetto, 23 giugno 2020
Scendo con la borsa dei rifiuti domenicali. Il cassettone della plastica è, come al solito, strapieno. Ai suoi piedi sono depositati una decina di sacchetti o di scatole di cartone stipati di ogni cosa. Faccio quattordici passi e arrivo all’altro contenitore …

Amici che non ci lasciano

di Paolo Repetto, 20 giugno 2020
Gian Massimo Torra era una di quelle persone (non molte, purtroppo) che danno sempre piacere ad incontrarle. Anche perché lo incrociavi di norma in occasioni propizie all’esercizio dello humor sarcastico, disciplina nella quale era un maestro, e ogni volta diventava quindi un aneddoto…

Quando un corto non è un corto

di Massimo Morra, estate 2009
Nel mio modo semplificato di vedere la vita ho sempre pensato che un “corto” fosse un breve film che terminava prima che lo spettatore cominciasse a guardare l’orologio; ieri le mie convinzioni sono cambiate…

L’arte alla prova del coronavirus

di Carlo Prosperi, 8 giugno 2020
Per Sigmund Freud l’artista è un «uomo che si distacca dalla realtà perché non sa adeguarsi al primo scotto che essa esige: la rinuncia a soddisfare le pulsioni; e lascia che i suoi desideri di amore e di gloria si realizzino nella vita della fantasia». …

Alzek Misheff e il compito di Enea

di Carlo Prosperi, 23 maggio 2020
Al vedere i 9 interni di Palazzo Thea di recente realizzati da Alzek Misheff in verderame e matita, siamo rimasti ammirati sia della sapienza tonale sia dell’impaginatura che dà respiro agli ambienti e nello stesso tempo ne sa rilevare le strutture architettoniche e la stratificazione storico-culturale.

Raccontare storie a colori

di Paolo Repetto, 21 maggio 2020
Durante una delle interminabili passeggiate alessandrine con Mario Mantelli, di ritorno dall’appuntamento rituale delle sedici al Libraccio (accadeva quasi sempre che mi accompagnasse sin sotto casa, e fossi poi io a riaccompagnare lui alla sua, perché non si poteva lasciare il ragionamento a metà) sentii parlare per la prima volta di Michel Pastoureau, …

Economia di sottoscala

di Paolo Repetto, 21 maggio 2020
Quanto capisco di economia lo dice il modo in cui amministro le mie finanze. Non ho mai coscienza precisa del loro stato, e l’ordine d’idee per cui il denaro costituisce un “valore” di per sé, sia pure di riferimento temporaneo …