Senza vero desiderio di andare – Marcello Furiani
Per favore, leggete Tony Judt – Paolo Repetto
Tassonomie della letteratura di viaggio – Paolo Repetto
Cerchi e linee della Storia – Paolo Repetto
Futuro anteriore – Paolo Repetto
Il mondo salvato dalle scimmie – Paolo Repetto
Senza vero desiderio di andare
di Marcello Furiani, 14 marzo 2020
Le mie estati di ragazzo – trascorse nella campagna argillosa di un paese a una manciata dal mare – erano sconfinate e avvincevano sui sentieri polvere e sole, mentre i gatti si stendevano all’ombra di cespi di ginestre selvatiche o ai piedi dei ginepri. …
Tassonomie della letteratura di viaggio
di Paolo Repetto, 6 marzo 2020
A parere di molti (soprattutto tra quelli che mi circondano) quando una raccolta di libri di viaggio – ma anche di qualsiasi altro argomento – supera un certo limite quantitativo sarebbe il caso di cominciare a preoccuparsi. Può essere, ma tutto sommato la cosa non arreca danno a nessuno …
Per favore, legget Tony Judt
di Paolo Repetto, 3 marzo 2020
Di Tony Judt ho già scritto, anche recentemente (Sulle rimozioni), e so di aver indotto almeno un paio di amici a leggerlo. Spero magari qualcuno in più. Non c’è molto da aggiungere. O meglio, in realtà ci sarebbe moltissimo, ma lo stesso Judt insegna che a insistere troppo su un argomento si rischia di banalizzarlo, …
Cerchi e linee della Storia
di Paolo Repetto, 1 marzo 2020
Nella pagella di Leonardo spicca il dieci in Storia. Compare improvviso in mezzo ad altre valutazioni più che dignitose, ma che parlano in fondo di un interesse puramente scolastico. È un Everest che svetta tra tanti settemila, coronato dagli ottomila di Francese, Geografia e Italiano …
Futuro anteriore
di Paolo Repetto, 16 febbraio 2020
Seconda puntata del caso Albert Robida. In quella precedente abbiamo visto che ci sarebbero mille motivi per riesumare lo scomparso Saturnino Farandola (la mia copia, letteralmente), non ultime le bellissime immagini che impreziosivano l’edizione originale …
Il mondo salvato dalle scimmie
di Paolo Repetto, 9 febbraio 2020
L’abbiamo cercato tutto il pomeriggio, Leo ed io, prima in casa e poi al capanno. Non c’è stato verso. Sono saltati fuori cinque o sei Verne “minori” (Il testamento di uno stravagante, La Jancada, Il paese delle pellicce, …) e persino quel José il Peruviano che davo da tempo per scomparso, ma non il mio Saturnino Farandola. Non ho idea di dove possa essere finito …