sguardistorti 01

Quando lo sguardo diventa storto – Paolo Repetto e Fabrizio Rinaldi
Macchie di colore – Paolo Repetto
La solitudine del lupo nel circo di whatsapp – Fabrizio Rinaldi
Libri, cibo, vino e montagna – Marcello Furiani
Quando guardo il Viandante … – Fabrizio Rinaldi
Fuori garanzia – Paolo Repetto
Sterminate i nativi digitali! – Paolo Repetto
Un tentativo di spiegare perché si viaggia –  Stefano Gandolfi
La predilezione per le esistenze in sordina – Fabrizio Rinaldi
da Poesie tra un millennio e l’altro – Mario Mantelli
da Per incerti sentieri – Tonino Repetto
Punti di vista


Quando lo sguardo diventa storto

di Paolo Repetto e Fabrizio Rinaldi, novembre 2017

Chi ha partecipato all’esperienza di Sottotiro review, o ha comunque sfogliato quella rivista, sa che gli autori coltivavano ancora, solo vent’anni fa, la presunzione (e l’illusione) di essere un corpo estraneo, una pietra d’inciampo per una società che viaggiava su strade del tutto differenti dai sentieri segnalati in quelle pagine. …

Macchie di colore 

di Paolo Repetto, novembre 2017

Mi capita spesso di percorrere la regionale numero 10, quella che da Alessandria porta ad Asti. Non è una strada panoramica: attraversa con esasperante lentezza l’ultimo lembo occidentale della pianura padana, un paesaggio di un piattume unico, e ai suoi bordi non c’è molto da vedere, se non un numero sbalorditivo di ragazze accampate con sedie e tavolini agli incroci e negli spiazzi laterali, ad ogni ora del giorno (e, presumo, della notte) …

La solitudine del lupo nel circo di whatsapp

di Fabrizio Rinaldi, 10 novembre 2017

Recentemente sono stato testimone di un acceso dibattito su whatsapp fra le madri delle compagne di scuola delle mie figlie. L’evento scatenante era l’uccisione di due cani da parte di fantomatici lupi avvistati vicino all’abitato di Cremolino …

Sterminate i nativi digitali

di Paolo Repetto, gennaio 2018

Mentre assaporo la prima tazza di caffè bollente, quella che permette di affrontare la giornata e darle un senso, arriva dal teleschermo uno di quegli squarci che ti fanno andare di traverso tutto, il caffè e la giornata. “Non si deve aver paura dei giovani. Non sono un problema. I giovani sono una risorsa.” …

La predilezione per le esistenze in sordina

di Fabrizio Rinaldi, dicembre 2017

A chi ama la montagna i licheni fanno tornare in mente l’omonima collana dell’editore Vivalda (il logo ne raffigurava uno), ma niente di più. In quasi tutti gli altri queste croste non suscitano alcuna emozione. …

Fuori garanzia

di Paolo Repetto, dicembre 2017

La settimana scorsa mi sono recato al magazzino di Media Word per far riparare un elettrodomestico in garanzia. Naturalmente non ero riuscito a rintracciare lo scontrino d’acquisto – era già molto che avessi ancora l’elettrodomestico – quindi le speranze di sistemarlo gratis erano decisamente poche. …

Un tentativo di spiegare perché si viaggia

di Stefano Gandolfi, gennaio 2018

OK partiamo dall’inizio, che potrebbe anche essere la fine e non cambierebbe molto, se è vero che per scoprire l’America puoi dirigerti verso ovest o verso est indifferentemente …