sguardistorti 09

Uno più uno uguale meno due – Fabrizio Rinaldi
I tanti motivi per andare (e ritornare) in Africa – Stefano Gandolfi
Le 4 regole del “buon ingegnere” – Marco Moraschi
Ringraziamenti dovuti – Fabrizio Rinaldi
Tutto finì con un autunno mite – Paolo Repetto
Nell’indifferenziato – Paolo Repetto
Tempo incantato – Thomas Mann


Uno più uno uguale meno due

di Fabrizio Rinaldi, 9 dicembre 2019
Succede. Succede che ad un certo punto si tirino le somme, e che il risultato sia differente (troppo spesso per difetto) rispetto a quello che ci si prefiggeva mesi o anni prima. Succede sempre. Ad alcuni capita a vent’anni, ad altri dopo, ma arriva, anche per gli idioti, il momento di sedersi su una qualsiasi soglia e …

I tanti motivi per andare (e ritornare) in Africa

di Stefano Gandolfi, 1 dicembre 2019 vedi Album Mal d’Africa
Turistici, paesaggistici, naturalistici, umanitari. Anche i ricordi storici, seppure macabri, che pure hanno segnato la storia recente del nostro mondo, come Idi Amin in Uganda, uno dei più spietati, crudeli e sanguinari dittatori dell’epoca moderna; e il massacro etnico fra hutu e tutsi in Ruanda …

Le 4 regole del “buon ingegnere”

di Marco Moraschi, 22 novembre 2019
Sono un ingegnere. Non lo dico per vantarmi, ci mancherebbe altro. È un dato di fatto: dopo cinque lunghi anni di università ho discusso la tesi e indossato la corona d’alloro. Qualcun altro avrà scritto o scriverà “sono un biologo” oppure “un economista” o magari “un perito” o “un operaio”. …

Ringraziamenti dovuti

di Fabrizio Rinaldi, 1 novembre 2019
Ringrazio i miei figli per la pazienza, mia moglie per avermi sostenuto nelle avversità, l’editore per aver creduto in me, i professori Tizio e l’esimio Caio per l’inestimabile contributo offertomi durante le ricerche, il mio cane Bobby per l’amore incondizionato … e avanti così per mezza, una o addirittura due pagine. …

Tutto finì con un autunno mite

di Paolo Repetto, 30 ottobre 2019
Quando ancora c’erano le stagioni (e addirittura le mezze stagioni, con tanto di nebbia in val Padana) e i commessi dei negozi di scarpe non si rivolgevano a clienti dell’età dei loro nonni usando la seconda persona, si ripeteva ogni anno un fenomeno conosciuto dalle nostre parti come “estate di san Martino”. …

Nell’indifferenziato

di Paolo Repetto, 21 settembre 2019
Mentre svuoto nei cassonetti tre borse di rifiuti (plastica, vetro e carta), e un’altra ne deposito in quello dell’organico, mi sorprendo a considerare la necessità e al tempo stesso la stupidità di questo gesto quotidiano (non è la prima volta, naturalmente, ma oggi mi ci soffermo più a lungo). …

Tempo incantato

di Thomas Mann, La montagna incantata
In complesso si crede che il fatto di essere interessante e la novità del contenuto “facciano passare”, cioè accorcino il tempo, mentre il vuoto e la monotonia ne rallentino e ostacolino il corso. Ciò non è affatto vero. Può darsi che la monotonia e il vuoto allunghino e rendano noiosi il momento e l’ora, ma i grandi e grandissimi periodi di tempo li accorciano e volatilizzano addirittura fino all’annullamento…