sguardistorti 05


Conto di Natale – Fabrizio Rinaldi
Sul metodo e nel merito – Paolo Repetto
Mr. Psmith nella Grande Mela – Paolo Repetto
Le Sinfonie in Grigio di Hammershøi (vedi Album Le Sinfonie in Grigio di Hammershøi) – Paolo Repetto
Sulle tracce del pittore in fuga (vedi Album I colori di Gunnar Widforss) – Fabrizio Rinaldi
Così fan tutti – Marco Moraschi
Santa Limbania, proteggici tu! – Fabrizio Rinaldi
Cercasi buen retiro – Fabrizio Rinaldi


Conto di Natale

di Fabrizio Rinaldi, 25 dicembre 2018

È Natale, l’anno volge al termine, è tempo di regali e di bilanci.
Il nostro regalo agli amici è un nuovo Quaderno di sguardistorti, il quinto edito in questo anno di attività. Un numero speciale, particolarmente ricco, una vera strenna. Noi invece il dono ce lo siamo già fatti, ed è proprio il percorso che ha permesso di realizzare queste pubblicazioni.

Sul metodo e nel merito

di Paolo Repetto, 22 dicembre 2018

Mi accade sempre più spesso – stavo per aggiungere “a dispetto dell’età”: ma forse è proprio in ragione di questa – di riscoprire storie e figure che sino a ieri avevo colpevolmente trascurate, o che proprio non conoscevo, anche perché relegate da tempo ai margini della scena…

di Paolo Repetto, 20 dicembre 2018

Per un paio d’ore sono tornato indietro di mezzo secolo. Ogni tanto mi capitano questi salti temporali a ritroso, davanti a un oggetto intravisto al mercatino, un macinino da caffè o una scatola di latta per biscotti, oppure a un vecchissimo albo di fumetti: ma sono flash back che durano pochi istanti …

Il silenzio su Maggi (vedi Album I colori di Cesare Maggi)

di Paolo Repetto, 20 dicembre 2018

Per fortuna esiste anche il silenzio, quello di e quello su Cesare Maggi (1881-1962). Un silenzio che ci consente di gustare ancora il piacere e la magia della scoperta. …

Le Sinfonie in Grigio di Hammershøi (vedi Album I colori di Vilhelm Hammershoi)

di Paolo Repetto, 11 dicembre 2018

La vita e la pittura di Vilhelm Hammershøi sono state definite una “Sinfonia in Grigio”. Non accade niente nell’una come non è accaduto nell’altra. Ha studiato. Si è sposato. Ha abitato in un apparta-mento. Lo ha dipinto. Si è spostato in un altro. Dipinto anche quello. E questo è tutto …

di Fabrizio Rinaldi, 5 dicembre 2018

Questo non è l’introduzione ad un catalogo di una mostra perché non c’è stata e probabilmente non ci sarà mai nessuna retrospettiva – almeno in Italia – su un artista da noi sconosciuto, che ha trascorso la vita ritraendo nei suoi quadri gli immensi paesaggi americani…

di Fabrizio Rinaldi, 24 novembre 2018

La leggenda narra di una fanciulla residente nell’isola di Cipro verso la fine del dodicesimo secolo, di nome Limbania, destinata dai genitori in sposa ad un signore locale ma determinata invece a farsi monaca. …

Cercasi buen retiro

di Fabrizio Rinaldi, 8 novembre 2018

È inevitabile, prima o poi capita a tutti. Se non avvenisse, sarebbe un preoccupante segnale di instabilità mentale. […] ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi– per Melville – in mare 

Così fan tutti

di Marco Moraschi, ottobre 2018

Non ti precluderai delle porte a priori. Non prendere strade alternative. Ricordati di santificare lo stipendio. Onora il capo. Questi sono solo alcuni dei comandamenti indiscutibili …