Buchi neri e rumori di fondo

di Paolo Repetto, 30 novembre 2020

Buchi neri e rumori di fondo (2020)

Queste sono le ultime cose scritte prima del rientro nella quarantena antipandemica, a novembre del 2020. Sono anche le uniche prodotte dopo l’uscita, a giugno, dalla prima fase di detenzione. Mi sono occorsi almeno tre mesi per riprendere a respirare normalmente e per guarire dalla dipendenza grafomane contratta durante quel triste periodo. Non escludo ricadute, probabilmente nel prossimo inverno non saprò che altro fare se non leggere e scrivere. È una patologia contro la quale non ci sono vaccini, come per il pensare. Ma è meno grave di quanto si possa temere: il novantacinque per cento degli italiani sono del tutto asintomatici.

Buchi neri e rumori di fondo CopertinaEstetica delle macerie ed etica delle rovine
Aria del Tobbio
Il decretinatore
Acufeni?
QAnon, la teoria più amata dai complottisti americani
Chi è Attila Hildmann, lo chef vegano dietro gli sfregi al museo di Berlino
Ted Huges, il poeta nella black list della British Library
Cosa ha detto J.K. Rowling sulle persone transgender e le donne

Estetica delle macerie ed etica delle rovine

di Paolo Repetto, 4 novembre 2020
Cammino con Stefano sulla cresta di una collina, nel cuneo di terra che separa ancora per un breve tratto Tanaro e Po, a nord-ovest di Alesandria. Davvero non te lo aspetti un posto così bello, a pochi chilometri da una città tanto piatta e grigia. Queste colline non hanno nulla di selvaggio, sono dolci e ordinate, completamente addomesticate dal lavoro umano lungo i secoli, e non susciteranno mai l’emozione del sublime: ma trasmettono l’idea di un rapporto armonioso con la terra. A me la natura piace anche così, mi piace vederci impressa l’impronta dell’uomo, quando è delicata, leggera …

Aria del Tobbio

di Paolo Repetto, 5 ottobre 2020
Torno sul Tobbio, per la prima volta dopo l’esplosione del Covid. In realtà c’ero già andato con Franco e Vittorio all’inizio dell’estate, per festeggiare l’uscita dal blocco, ma siamo incappati nella famigerata “nuvola di Tobbio”, quella che staziona sulla vetta anche in certe giornate limpide, col cielo completamente terso sino all’ultimo orizzonte …

Il decretinatore

di Nico Parodi e Paolo Repetto, 13 novembre 2020
Non ce lo siamo inventato noi (magari così fosse! Faremmo più soldi di Zuckerberg). No, esiste davvero, e non è un elaboratore di piccoli quotidiani decreti ministeriali sulle misure di contenimento della pandemia (anche se, un qualche sospetto che qualcosa del genere esista … ), ma un oggetto molto meno sofisticato …

Acufeni?

di Paolo Repetto, 25 novembre 2020
I domiciliari da Covid hanno almeno un lato positivo, che non è quello ottimisticamente pronosticato da molti all’inizio di tutta la faccenda, la favola delle ritrovate gioie del focolare domestico e del rinnovato rapporto tra genitori e figli o tra i coniugi (mai viste tante violenze tra le mura di casa come in questo periodo). No, sta molto più semplicemente nella forzata possibilità di …