Ebdomadario (presentazione)

di Paolo Repetto, 21 gennaio 2024

ebdomadario logoVorremmo inaugurare una vera e propria rubrica, (non è la prima volta: ma importante è riprovarci), aperta ai contributi di tutti gli amici e proposta con cadenza settimanale (da cui il titolo: che non è un vezzo arcaicizzante alla D’Annunzio, ma vorrebbe da un lato prefigurare lo spirito degli interventi e dall’altro richiamare a un po’ di regolarità).

Una sorta di diario attento alle bizzarrie e ai paradossi di questa nostra epoca e testimone dello straniamento che questi provocano in chi evidentemente non è in grado di tenere il passo: un commento in differita, per usare il linguaggio sportivo.

Non sono richiesti interventi “quantitativamente” ponderosi, anzi, questi andrebbero il più possibile evitati, a favore della snellezza e dell’efficacia.

Sarà piuttosto il peso specifico dei temi e degli argomenti a dare il tono.

Qualcosa del genere sul sito già esiste, ad esempio le Ariette di Maurizio Castellaro o le recensioni librarie di Vittorio Righini (I libri che non mi sono piaciuti): ma siamo convinti che imporre una regolarità e un aggancio sistematico all’attualità, senza per questo diventarne schiavi, creerebbe un motivo ulteriore di affezione ai nostri “cinquanta” lettori.

Rimaniamo in attesa di riscontri.

Per intanto, partiamo con un inedito (nel senso di inconsueto, e non sto a spiegarvi il perché) Marcello Furiani e forti delle esperienze pregresse cominciamo già a lavorare per il prossimo week end.

Lascia un commento