sguardistorti 33

Sguardistorti 33 copertina

I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte quinta) – Vittorio Righini
La felicità oltre il quotidiano acufene – Fabrizio Rinaldi
I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte quarta) – Vittorio Righini
Fuori dalle nuvole – Stefano Gandolfi
Nelle nuvole – Nicola Parodi e Paolo Repetto
I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte terza) – Vittorio Righini
I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte seconda) – Vittorio Righini
Uno spasso infinito – Paolo Repetto
I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte prima) – Vittorio Righini

I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte quinta)
L’assassino sale in cattedra

I romanzi gialli e gli autori inglesi parte quinta 04di Vittorio Righini, 29 ottobre 2024
Michael Innes è lo pseudonimo sotto il quale John Innes Mackintosh Stewart (nato a Edimburgo, nel 1906) ha pubblicato circa cinquanta storie gialle. Il suo libro più noto, Death At the President’s Lodging (in italiano Morte nello Studio del Rettore, 300 pagine, edito da Polillo Editore nella troppo sottovalutata collana “I Bassotti”), che è anche il primo della serie poliziesca, lo scrisse mentre viaggiava nel 1935 in nave dall’Inghilterra all’Australia, dove si stava recando per prendere possesso della cattedra di inglese nella Università di Adelaide …

La felicità oltre il quotidiano acufene

La felicità oltre il quotidiano acufene 01di Fabrizio Rinaldi, 26 ottobre 2024
Accade – per fortuna o per scelta – che ci si allontani dalla routine quotidiana per concedersi di fare altro, di pensare diversamente. E meno male, altrimenti sai che strazio! Recentemente ho partecipato a un incontro ispirato ad un brano dei Negrita, Che rumore fa la felicità? Non era un convegno di filosofi o letterati in qualche blasonato festival o salotto televisivo, ma una riunione tra colleghi della mia cooperativa, provenienti da settori molto diversi – coordinatori di strutture educative, operatori dell’inclusione sociale, responsabili del personale – che avevano percorso anche un bel po’ di chilometri (io più di 200) per ritrovarsi a Torino e tentare di rispondere a questa semplice ma insidiosa domanda …

I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte quarta)
Maugham, l’agente inglese

I romanzi gialli e gli autori inglesi parte quarta 03di Vittorio Righini, 25 ottobre 2024
William Somerset Maugham è nato a Parigi nel 1874, ma, il padre, avvocato preposto all’ambasciata britannica nella capitale francese, fece in modo che la nascita venisse registrata nell’ambasciata, territorio appunto britannico. Questo per evitare al figlio una futura eventuale coscrizione nell’esercito francese, in caso di guerra (e la Francia di guerre ne ha sempre fatte molte) …

Fuori dalle nuvole

di Stefano Gandolfi, 19 ottobre 2024
Buon giorno Viandanti. Provo sempre un po’ di disagio a confrontarmi con dei maestri della dissacrazione quali siete. Mi sento totalmente inadeguato, ma cercherò di fare come quando, studente liceale, sceglievo sempre il tema di attualità per sopperire alle lacune in tutti gli altri settori specifici … Tu sai bene, Paolo, quanto io ami esprimermi anche (non solo) per “provocazioni”, non fini a se stesse, ma nella speranza di stimolare un dibattito. Vediamo se mi riesce …

Nelle nuvole

Nelle nuvole (1)di Nicola Parodi e Paolo Repetto, 17 ottobre 2024
Ci siamo imbattuti ultimamente in una serie di articoli nei quali si ventila che i maggiori siti di Intelligenza Artificiale (AI) stiano accordandosi per assoggettare a pagamento tutti i servizi che erogheranno. La cosa non ci ha indignati, ma ci ha stupiti. Non ci ha indignati perché non avevamo mai avuto il minimo dubbio che sarebbe finita così, e ci ha invece stupiti perché questi articoli trattavano la cosa come un’allarmante “eventualità”. Ma quale eventualità! Ci sembra tutto così chiaro …

I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte terza)

I romanzi gialli e gli autori inglesi parte terza 01di Vittorio Righini, 11 ottobre 2024
Prosegue la breve panoramica di giallisti inglesi dei quali ho letto qualche romanzo. Oggi è la volta di Richard (Horatio Edgar) Wallace (Inghilterra, 1875 – Stati Uniti, 1932), noto come Edgar Wallace. Il personaggio è notevole, paragonabile ad Arthur Conan Doyle e ad Agatha Christie: uno dei maggiori scrittori di romanzi gialli, almeno quantitativamente, con all’attivo oltre 150 lavori tra il 1905 e il 1932, ma noto anche come commediografo, giornalista, drammaturgo e sceneggiatore. Era un uomo pieno di luci e di ombre …

I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte seconda)

I romanzi gialli e gli autori inglesi parte seconda 01di Vittorio Righini, 27 settembre 2024
Non avevo intenzione di accettare la richiesta di Paolo di fornire, con cadenza settimanale, i miei articoletti da quattro soldi ai Viandanti. Perché pur essendo scritti molto semplici, frutto della lettura di questi romanzi a me cari, logicamente mi portano via del tempo, e la voglia è quella che è; inoltre, non sono mica Bonelli, che con le strisce di Tex ci campava …

 Uno spasso infinito

Uno spasso infinito 01 Una strana avventuradi Paolo Repetto, 18 settembre 2024
A proposito di serialità (quella cui accennavo presentando le ultime recensioni di Vittorio): anche la mia sta diventando – in realtà è sempre stata – una produzione seriale. Nel caso specifico del pezzo che segue, è l’ennesima puntata della serie relativa alla mia biblioteca, con gli stessi protagonisti, io e i miei libri, e solo l’ambientazione leggermente diversa ...

I romanzi gialli e gli autori inglesi (parte prima)

I romanzi gialli e gli autori inglesi 02di Vittorio Righini, 15 settembre 2024
Ho dedicato parte delle letture estive ai vecchi autori inglesi che scrissero romanzi gialli nel secolo scorso, ma non so esattamente che terminologia usare in queste che sono anche storie di spie, di oscuri processi, di complicate ricerche legali nel passato, di lunghi viaggi, insomma un guazzabuglio di argomenti che non so come indicare.
Il giallo, come tutti sanno, è (copio e incollo): ‘‘un popolare genere di narrativa di consumo nato verso la metà del XIX secolo e sviluppatosi nel Novecento’’. Fu Edgar A. Poe, si dice, il primo …