Questo sito è nato per raccogliere e rendere disponibili i materiali (testi, immagini, cataloghi di mostre, ecc …) prodotti dal sodalizio dei Viandanti delle Nebbie negli oltre vent’anni della sua esistenza, e circolati sino ad ora in forma semiclandestina, attraverso la rivista Sottotiro review prima e le edizioni dei Viandanti poi: ma anche per accogliere quelli che si spera arriveranno nei prossimi cinquanta.
Chi sono i Viandanti, cosa fanno, come la pensano lo scoprirete navigando nel sito.
Visitare il sito è in realtà relativamente semplice, ma necessità di un minimo di capacità intuitive. Per accedere ai singoli articoli è possibile digitare sulla finestra “cerca” (in alto a destra) autore, titolo o parole chiave) oppure si possono rintracciare attraverso le tendine del menu principale le raccolte (Quaderni, Album, ecc…) nelle quali i pezzi sono contenuti.
Per i commenti, è sufficiente digitarli nell’apposito spazio situato in calce ai singoli articoli. Verranno recepiti e pubblicati (a insindacabile giudizio dei Viandanti).
La grafica e l’impaginazione sono artigianali, ma va bene così: non volevamo distrarre con fuochi d’artificio ed effetti speciali, solo proporre qualche spunto di riflessione e condividere perplessità, speranze e scoperte.
Per il corredo iconografico abbiamo cercato di utilizzare il più possibile materiali originali, prodotti da noi o reperiti al di fuori dell’offerta straripante della rete. Anche questa ricerca fa parte del divertimento. Nei casi diversi abbiamo applicato la par condicio: chi si mette in rete accetta la logica della condivisione. Noi lo facciamo.

